CHAMPIGNON RIPIENI PICCANTI

champignon-ripieni-piccanti

champignon-ripieni-piccanti

 

CHAMPIGNON RIPIENI PICCANTI

Porzioni 5
Tempo Prep. 20 minuti
Tempo Cott. 25 minuti
Tempo Tot. 45 minuti
Tipologia Antipasti, Contorni

Ingredienti

  • 10 funghi champignon freschissimi
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 1/2 spicchio d'aglio
  • 50g di Nduja
  • 1 pugno abbondante di pangrattato
  • olio extravergine d'oliva (q.b.)

Istruzioni

1. Mondate i funghi accuratamente, procedendo alla pulizia con un pennellino o spellandoli con un coltello. Separate il gambo dal cappello, mantenendo integro quest'ultimo.
2. Mettete i gambi assieme al prezzemolo e al mezzo spicchio d'aglio nel mixer. Tritate finemente. Quindi aggiungete la nduja, un pugno abbondante di pangrattato e dell'olio extravergine date un colpo di mixer affinchè tutti gli ingredienti si amalgamino per bene.
3. Ora prendete i cappelli riempiteli con la crema di nduja, adagiateli in una teglia sulla quale avrete posato un foglio di carta forno, versateci un filo d'olio extravergine. Cuocete in forno già caldo a 190° ventilato per circa 25 minuti. Servite caldi o tiepidi.

Nota

La nduja ,pasta di salame piccante calabrese, è davvero una "botta de vita". La comprai la prima volta ad una fiera, in una bancarella di specialità calabre, non sapevo come utilizzarla. Ma il non conoscere l'utilizzo non ha fermato l'impulso inarginabile che mi conduce a comprare qualsiasi cosa venga esposta su una bancarella. Dopo averla tenuta in frigo per qualche tempo è arrivata l'illuminazione, io adoro i funghi piccanti quindi perchè non utilizzarla per il ripieno? Provate questa ricetta, è estremamente versatile. Potete infatti servire il piatto come antipasto, come contorno di una bistecca alla griglia o come finger food davanti ad una birra con amici.

4 thoughts on “CHAMPIGNON RIPIENI PICCANTI

    • Beh mastro birraio lei è di certo di parte,ma giustamente. A breve vedrà anche una ricettina con la sua splendida creatura ;)

Rispondi