CARCIOFO RIPIENO CON CIALDA AL PARMIGIANO

Carciofo ripieno

 

CARCIOFO RIPIENO CON CIALDA AL PARMIGIANO

Porzioni 8
Tempo Prep. 30 minuti
Tempo Cott. 10 minuti
Tempo Tot. 40 minuti
Regime alimentare Vegetariana
Tipologia Antipasti, Contorni
Varie Servire Caldo

Ingredienti

  • 8 carciofi (io utilizzo lo spinoso sardo)
  • 5 rametti di timo fresco
  • 50ml di panna fresca (se non la trovate usate pure quella a lunga conservazione, anche se il risultato non è lo stesso)
  • 100g di formaggio brie
  • 1 tuorlo d'uovo
  • 200g di parmigiano
  • olio extra vergine d'oliva
  • sale (q.b.)
  • 1 limone

Istruzioni

1. Mondate i carciofi, tagliate loro il gambo ed eliminate le foglie esterne più dure. Tagliate l'apice del carciofo e con l'aiuto di uno scavino pulite il cuore. In questo modo si formerà lo spazio per contenere il ripieno. Metteteli man mano in una terrina in acqua acidulata con limone,in modo che non anneriscano.
2. Ora in una pentola ampia portate ad ebollizione 2 litri d'acqua salata moderatamente. Tuffateci i carciofi e fateli sbollentare per 4 minuti circa. Quindi scolateli e teneteli su un tagliere a testa in giù.
3. Togliete la crosta al brie. Mettetelo in un pentolino con la panna, fate cuocere a fuoco moderato finchè il composto diventa fluido e senza grumi.
4. Togliete il composto dal fuoco, aggiungete il tuorlo d'uovo,il timo e 5 cucchiai circa di parmigiano reggiano grattugiato.
5. Con il composto riempi i carciofi, sistemateli in una teglia coperta da carta forno. Spolverateci sopra ancora un poco di parmigiano grattugiato e timo tritato. Quindi mettete su una teglia coperta di carta forno e infornate a 170° per circa 10 minuti.
6. Mentre i carciofi stanno in forno arroventate una padella antiaderente. Metteteci sopra un mucchietto di parmigiano da circa 20 grammi e lasciate che si fonda, quindi con l'aiuto di una spatola girate e fate dorare anche sull'altro lato. Potete anche mettere più di un mucchietto alla volta, va usata in questo caso una padella ampia,in questo modo ci sarà lo spazio per distanziare.

Nota

Ho trovato questa ricetta qualche tempo fa in uno splendido libro di cucina, che ho acquistato al 50% con enorme soddisfazione. Ho un pò modificato le dosi perchè il ripieno risultava un tantino abbondante per il carciofo sardo, che non è enorme. Inoltre ho aggiunto la cialda di parmigiano per dare un tocco da chef. E' un ottimo antipasto, sarà che io adoro i carciofi, cotti, crudi, in tutte le salse. Mi sento di consigliarvi di non gettare le foglie esterne più dure, ma mordicchiate la parte morbida della foglia,in basso, è di una bontà estrema.

2 thoughts on “CARCIOFO RIPIENO CON CIALDA AL PARMIGIANO

Rispondi