MERLUZZO DI CORSA

MERLUZZO DI CORSA

Porzioni 1
Tempo Prep. 5 minuti
Tempo Cott. 25 minuti
Tempo Tot. 30 minuti
Tipologia Secondi

Ingredienti

  • 1 merluzzo da circa 400 gr (in alternativa li potete scegliere più piccoli)
  • 300g di pomodorini cherry
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1 bicchierino di vermentino
  • olio extra vergine d'oliva (q.b.)
  • sale (q.b.)

Istruzioni

1. Lavata il merluzzo sotto l'acqua corrente, aprite la pancia con l'aiuto di una forbice e svuotatela dalle interiora (in questo modo si evita che la carne attorno assuma un gusto amarognolo).
2. Adagiate il merluzzo in una teglia da forno rivestita con carta forno. Pelate gli spicchi d'aglio, eliminate l'anima e divideteli a metà. Mondate il prezzemolo e tritatelo fine. Mettete tutto nella teglia, io mezzo spicchio d'aglio lo metto dentro la pancia del pesce.
3. Ora mondate i pomodorini, tagliateli in quattro parti e adagiateli sul pesce e attorno ad esso. Versate un filo d'olio, salate e infornate a 180° per circa 20/30 minuti in forno preriscaldato. Ricordatevi a metà cottura di aprire il forno e sfumare con il vino bianco.

Nota

Merluzzo di corsa? Ma che sarà mai... Non è il merluzzo che corre ma io. Stamattina ho fatto le corse in centro con il caldo torrido, perchè ho un sacco da fare. Pensavo di dovermi accontentare di un panino a pranzo, invece sono stata così veloce da riuscire a passare al mercato. Beh il sabato un buon pesciolino fresco ci vuole. La ricetta è facile e veloce proprio perchè non avevo tanto tempo per stare in cucina, ma il risultato è stato fantastico. Il merluzzo cucinato in maniera semplice da il meglio di se. Tra l'altro vogliamo parlare della comodità di avere un pesce quasi senza spine? Un grazie ai miei amici del mercato di San Benedetto che mi consigliano sempre e hanno una vetrina magnifica. Ah dimenticavo, il piatto sembra una bandiera dell'Italia. Forza Azzurri!

merluzzo di corsa

Rispondi