POLLO PORRI E BIRRA

POLLO PORRI E BIRRA

Porzioni 4
Tempo Prep. 15 minuti
Tempo Cott. 40 minuti
Tempo Tot. 55 minuti
Tipologia Secondi

Ingredienti

  • 4 sovracosce di pollo
  • 2 porri
  • 2 foglie di alloro
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna
  • 250ml di birra chiara (io ho usato la straordinaria Torraghettai di la volpe e il luppolo, birrificio artigianale di Simaxis OR)
  • farina (q.b.)
  • 30g di burro
  • sale (q.b.)

Istruzioni

1. Togliete la pelle alle sovracosce di pollo, fate un incisione con un coltello sulla pelle, poi tirate. Passate le cosce sulla farina, fatela aderire su tutti i lati, poi eliminate la farina in eccesso.
2. Mondate i porri eliminando la parte verde, lavate sotto l'acqua corrente e tagliateli a rondelle sottili.
3. Fate sciogliere il burro in un ampia casseruola, versateci i porri quando il burro inizia a spumeggiare. Abbassate la fiamma e fate stufare i porri. Quindi aggiungete le foglie di alloro e il pollo, fatelo rosolare su tutti i lati per circa 5 minuti, finchè comunque si colora.
4. Versate ora la birra, aggiungete il cucchiaino di zucchero di canna e lasciate evaporare un poco la birra. Quindi coprite con il coperchio e fate cuocere per 30 minuti circa.
5. Togliete quindi il coperchio, salate e fate addensare leggermente il fondo di cottura. Servite caldo magari accompagnato da un pugno di basmati al vapore.

Nota

Il pollo alla birra è una ricetta abbastanza diffusa, nel mio caso la differenza la fa proprio la birra. Io ho utilizzato una straordinaria bionda aromatica. La birra è prodotta da La volpe e il luppolo, piccolo birrificio artigianale di Simaxis, paese in provincia di Oristano. E' una birra veramente interessante, come il progetto di Christian di  mettere su questa piccola attività, nella quale tutti i giorni produce personalmente, con tanta passione, 2 birre straordinarie la Torraghettai appunto bionda aromatica e la rossa Spa. La buona riuscita di un piatto è sempre legata alla genuinità degli ingredienti, non bisogna mai sottovalutare questo dettaglio, è il fondamento della buona cucina.

pollo porri e birra

Rispondi