CLAFOUTIS DI CILIEGIE

CLAFOUTIS DI CILIEGIE

Porzioni 10
Tempo Prep. 20 minuti
Tempo Cott. 35 minuti
Tempo Tot. 55 minuti
Regime alimentare Vegetariana
Tipologia Dessert
Varie Adatto ai bambini

Ingredienti

  • 500g di ciliegie
  • 3 uova
  • 100g di zucchero
  • 100g di farina
  • 1 bustina di vanillina
  • 100ml di latte

Istruzioni

1. Lavate accuratamente le ciliegie, eliminate il gambo e snocciolatele con l'ausilio di un coltello. Mettetele in una ciotola.
2. Imburrate una forma per crostata da 26 cm di diametro e adagiatevi sopra le ciliegie in modo che occupino l'intera superficie.
3. A questo punto lavorate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite quindi poco per volta la farina setacciata e la vanillina. Sciogliete il composto versando il latte e lavorando per bene con le fruste.
4. Ora versate il composto preparato sulle ciliegie. Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti, la superficie dovrà essere dorata.
5. Lasciate raffreddare e, se lo gradite, servite il clafoutis spolverato di zucchero a velo.

Nota

Desideravo da tempo cimentarmi nella preparazione di questo dolce. La verità è che io preferisco il salato, ma alle ciliegie non resisto. Io ho acquistato delle ciliegie grandi, molto scure ma sode, croccanti. Il risultato è stato divino, spero che la mia foto renda giustizia alla bontà del dolce.

clafoutis di ciliegie

2 thoughts on “CLAFOUTIS DI CILIEGIE

  1. che meraviglia!! La faremo al più presto..nel frattempo è come averla già mangiata.complimenti Meli!! E grazie per i tuoi consigli riguardo le alici..ottima ricetta anche quella!! un bacione

Rispondi