TORTA DI MELE MELE

TORTA DI MELE MELE

Porzioni 8
Tempo Prep. 30 minuti
Tempo Cott. 50 minuti
Tempo Tot. 1 ore, 20 minuti
Tipologia Colazione, Dessert
Varie Adatto ai bambini

Ingredienti

  • 900g di mele (i 900 grammi si riferiscono al peso delle mele già pulite)
  • 2 uova
  • 350g di zucchero
  • 100g di burro
  • 100g di farina
  • 100g di latte
  • 1 limone
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina

Istruzioni

1. Lavate il limone e asciugatelo, grattugiate la scorza e ponetela da parte. Quindi mondate le mele, sbucciatele, levate il torsolo e affettatele sottili, mettete in un recipiente e irroratele con il succo del limone in modo che non anneriscano.
2. Lavorate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Fate sciogliere nel frattempo il burro in un pentolino e lasciatelo freddare. Aggiungete al composto di uova e zucchero la farina, aiutatevi ad amalgamare il tutto con il latte e il burro fuso. Aggiungete quindi la scorza grattugiata del limone, il lievito e la vanillina.
3. Incorporate ora le mele al composto, aiutatevi con un cucchiaio di legno. Foderate uno stampo da 26 cm di diametro con la carta forno, versateci il composto e livellate bene. Infornate per circa 50 minuti in forno statico a 170°. Se la superficie dovesse iniziare a scurire troppo copritela con un foglio di alluminio. La torta dovrà essere dorata e non sbruciacchiata.

Nota

E' arrivato il periodo delle torte di mele, infatti ora si trovano un sacco di mele buonissime sui banchi del mercato. La torta di mele è un grande classico, una delle torte credo più servite sulle nostre tavole. Io ho circa 4 o 5 ricette che faccio sempre e che avrete modo di trovare più avanti. Ho scelto di partire con questa prima ricetta perchè è sinceramente quella che mi piace di più. Ho avuto modo di assaggiare questa torta meravigliosa in uno splendido b&b a Lorenzana in provincia di Pisa. Ci sono stata lo scorso anno a giugno, è stato splendido, il posto incantevole e i proprietari super. La mattina la signora Paola ci ha servito questa torta a colazione, l'abbiamo letteralmente sbranata, e lei mi ha dato la ricetta e per questo non l'ho mai ringraziata a dovere. Quindi se volete passare un week gourmet e magari romantico in Toscana, in un casale del 400, recuperato dalle mani della signora Paola e del signor "Orso", vi consiglio di fargli visita, il posto si chiama il podere dell'orso.

torta di mele

One thought on “TORTA DI MELE MELE

Rispondi