CROSTATA MARMELLATA DI FICHI E SCAGLIE DI MANDORLE

CROSTATA MARMELLATA DI FICHI E SCAGLIE DI MANDORLE

Porzioni 6/8
Tempo Prep. 20 minuti
Tempo Cott. 35 minuti
Tempo Tot. 55 minuti
Regime alimentare Vegetariana
Tipologia Colazione, Dessert

Ingredienti

  • 300g di farina
  • 80g di zucchero
  • 130g di burro
  • 1 limone (la scorza grattuggiata)
  • 2 uova (una intera e un tuorlo)
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 350g di marmellata di fichi
  • 20g di mandorle a lamelle

Istruzioni

1. Disponete la farina a fontana sulla spianatoia, tagliate il burro morbido a tocchetti e lavorate con la punta delle dita l'impasto. Cercate di amalgamare il burro alla farina.
2. Aggiungete quindi lo zucchero, la scorza grattuggiata del limone, l'uovo intero e il tuorlo, procedendo poco per volta, in modo che l'impasto assorba pian piano gli ingredienti. Aggiungete anche una punta di cucchiaino di lievito, se lo gradite.
3. Quando l'impasto sarà omogeneo avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per qualche ora.
4. Ora imburrate e infarinate uno stampo da crostata da 26 cm di diametro, stendete la frolla. Io amo la frolla alta, quindi la stendo in modo che abbia uno spessore di circa 1cm e mezzo. Versateci sopra la marmellata di fichi, livellate con un cucchiaio. Decorate con delle foglie o altre forme ricavate dalla pasta frolla avanzata. Spolverate con le mardorle a lamelle e infornate in forno preriscaldato a 160° per circa 45/50 minuti.

Nota

Posso finalmente confessarvi che la crostata è il mio dolce preferito. Mi fa impazzire la pasta frolla, la sua friabilità, è l'unico dolce che riesco a mangiare sia a colazione che nel resto della giornata. Io metto sempra una puntina di lievito, anche se i più ortodossi non gradiscono. Vi svelo anche un altro piccolo segreto, una volta ho impastato la frolla ma un impegno improvviso mi ha impedito di cuocerla subito. Quindi il giorno dopo l'ho tolta dal frigo e l'ho stesa, è stata la crostata migliore che mi sia mai riuscita, Casualità? Non saprei, io ora la faccio spesso così, lasciandola una notte intera a riposare in frigo.

Crostata marmellata di fichi e scaglie di mandorle

Rispondi